SIENA (venerdì 12 aprile 2024) – Grazie a una convenzione tra Comune di Siena, Università degli Studi e Autolinee Toscana, gli studenti universitari senesi avranno la possibilità di acquistare abbonamenti a tariffa agevolata per gli autobus del trasporto pubblico locale.
di Mauro Binetti
Dopo svariato tempo, come avviene già da tempo a Firenze e a Pisa, anche per gli studenti dell’Università degli Studi di Siena sarà possibile acquistare gli abbonamenti per gli autobus a tariffa agevolata. L’accorgimento del servizio, giunto grazie all’approvazione da parte del consiglio di amministrazione dell’Azienda regionale DSU Toscana della convenzione tra l’Ateneo, il Comune di Siena e Autolinee Toscana, è stato pianificato come misura mirata a ridurre il traffico cittadino e a promuovere la mobilità sostenibile: dovrebbe entrare in vigore a partire da questo maggio, una volta che tutte le parti in causa avranno aderito e firmato la convenzione.
A commentare la decisione di agevolare gli studenti con questo servizio atto a migliorare anche il trasporto pubblico locale, è stato Marco del Medico, presidente dell’Azienda regionale DSU Toscana: “La possibilità di usufruire degli abbonamenti a un prezzo agevolato fa propendere verso una preferenza da parte degli studenti nei confronti del trasporto pubblico, quindi mediante autobus, rispetto a quello privato. Così facendo otterremo una sensibile riduzione del traffico cittadino e allo stesso tempo un aumento della mobilità sostenibile, tema molto caro ai giovani universitari, che potranno raggiungere i luoghi di interesse con più facilità”.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilcampodisiena.it/ufficiali-lavori-campino-autobus/
Tag: abbonamenti, agevolati, Attualità, autobus, Autolinee, pubblico, Siena, studenti, tariffa, universitari Last modified: Aprile 12, 2024