Siena (lunedì, 31 marzo 2025) — Un importante sviluppo si è verificato nelle indagini relative a un omicidio avvenuto nel Messinese oltre dodici anni fa. Questa mattina, i Carabinieri del ROS hanno proceduto all’arresto di due individui, uno a Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina, e l’altro in una località della provincia di Siena, entrambi accusati di omicidio.
Di Roberto Meloni
L’inchiesta ha permesso di far luce su un agguato avvenuto la sera del 1° gennaio 2013, che ha visto come vittima Giovanni Perdichizzi, esponente di una famiglia mafiosa legata al gruppo operante nella zona di Barcellona Pozzo di Gotto. Perdichizzi ricopriva il ruolo di responsabile delle finanze del clan e della gestione del pizzo. Secondo quanto emerso dalle indagini, l’omicidio sarebbe stato motivato dal sospetto che Perdichizzi avesse trattenuto per sé una parte dei proventi delle estorsioni.
Le investigazioni hanno portato all’emissione, da parte della magistratura, di due ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti degli indagati. Secondo l’accusa, i presunti killer di quella fredda serata furono Salvatore Bucolo, 35 anni, e Giovanni Crinò, 39 anni, adesso arrestati. L’arresto segue l’ordinanza di custodia cautelare della gip Arianna Raffa, che ha accolto le richieste della Dda. L’accusa per loro è di omicidio con il fine di agevolare l’associazione mafiosa dei “Barcellonesi”.
L’arresto effettuato nel Senese evidenzia l’estensione territoriale delle operazioni delle forze dell’ordine nella lotta contro la criminalità organizzata, sottolineando come le attività investigative possano coinvolgere diverse regioni italiane per garantire la giustizia.
Last modified: Marzo 31, 2025