Siena (16 dicembre 2024) – Al via la seconda edizione del bando Habitus emanato dalla Fondazione Mps per contrastare il disagio abitativo in provincia di Siena, tramite un incremento degli alloggi di edilizia residenziale pubblica disponibili sul territorio.
di Aurora Codogno
La necessità di questo bando nasce da alcuni studi di settore che lasciano emergere la quantità di alloggi attualmente sfitti a causa dell’assenza di risorse per compiere la dovuta manutenzione degli stessi. Fulcro principale di questi studi è “Abitare in Toscana”, il rapporto annuale di monitoraggio dell’Osservatorio Sociale Regionale dedicato alla condizione abitativa in Toscana, rapporto a sua volta arricchito grazie alla collaborazione di Irpet – un ente di ricerca che produce e diffonde informazioni e analisi sull’economia, il lavoro, la cultura, il turismo e il territorio della Toscana – il cui contributo si occupa, tra le altre cose, delle condizioni economiche di accesso e mantenimento dell’abitazione.
Per la riqualificazione degli alloggi ERP, il bando mette a disposizione dei 35 Comuni della provincia di Siena 200.000 euro. L’entità massima del contributo economico concesso dalla Fondazione per richiedente è di 25.000 euro (aumentata rispetto ai 20.000 dello scorso anno), con un finanziamento minimo del 25%.
La scadenza del bando è fissata al 14 febbraio 2025, alle ore 15.30.
Tag: Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Siena Last modified: Dicembre 16, 2024