SIENA (domenica 26 maggio 2024) – Al termine della lunghissima serie di finale playoff, a conquistare il titolo e la promozione in Serie B interregionale è il Costone allenato da coach Tozzi, che abbatte una tenacissima Mens Sana, in partita fino alla fine.
di Mauro Binetti
E alla fine a trionfare è la Vismederi Costone. La rocambolesca finale in 5 atti combattuta tra i gialloverdi e i cugini biancoverdi della Mens Sana ha decretato la vittoria dei ragazzi allenati da coach Tozzi, che con grinta, determinazione e qualità sono riusciti nell’impresa regalando ai propri tifosi il salto di categoria, con la conquista della Serie B interregionale. E’ stato un match al cardiopalma, in bilico fino all’ultimo secondo, in cui gli ospiti hanno cercato più volte di restare a contatto con gli avversari, soffrendo alla lunga la loro superiorità.
IL PRIMO TEMPO – A partire subito forte è infatti la Mens Sana, che con Pannini si porta già su un discreto vantaggio, vanificato però a stretto giro di posta dal trascinatore gialloverde Terrosi; ma i biancoverdi non demordono e grazie a dei colpi ben assestati da parte di Marrucci e Prosek tornano avanti, per poi venire nuovamente raggiunti e sorpassati dai padroni di casa, che chiudono il primo parziale sul punteggio di 22-20. La seconda frazione di gioco si apre esattamente come si era conclusa la precedente, con il Costone in controllo che con precisione chirurgica allunga il distacco; per i mensanini chi ci crede di più è Prosek, autore di diversi canestri che accendono le speranze di una rimonta biancoverde, ma per colpa di qualche errore di troppo i padroni di casa rimangono lontani; ciononostante, una reazione di orgoglio riporta gli ospiti in scia allo scadere del primo tempo: il tabellone recita 47-43.
IL SECONDO TEMPO – Alla ripresa però il Costone rimette immediatamente le cose in chiaro, guadagnando un considerevole vantaggio: +15 sulla Mens Sana, la quale subisce il colpo ma si fa nuovamente sotto accorciando le distanze e portandosi a -8. Il terzo parziale si chiude sul 66-57, con la partita ancora in bilico e pronta ad offrire ulteriori emozioni. Nell’ultima frazione di gioco però l’inerzia non cambia e anzi i gialloverdi di Tozzi mettono la freccia e sprintano verso il traguardo con Banchi e Ceccarelli, grazie i quali si torna a +15. Esattamente come accaduto precedentemente però, quasi a fotografare lo spirito del match, la Mens Sana riesce a riavvicinarsi con grinta e cuore, ma alla fine deve arrendersi alla superiorità tecnica del Costone, che al suono della sirena si impone sui cugini e fa partire la festa. 90-82 il punteggio finale che incorona i gialloverdi vincitori della finale playoff e permette loro di accedere meritatamente alla Serie B. Per i biancoverdi rimane qualche rimpianto ma allo stesso tempo la flebile speranza di poter ancora conquistare la promozione.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilcampodisiena.it/mens-sana-costone-si-decidera-tutto-in-gara-5/
Tag: Costone, derby, finale, gialloverde, Siena, sport Last modified: Maggio 26, 2024