Scritto da 5:18 pm Siena, Sport

Basket C: il Costone Siena vince ad Agliana in un match rocambolesco.

SIENA (giovedì 7 marzo) – La squadra ospite si impone sui padroni di casa in una magica rimonta con il punteggio di 76-78. Si tratta della seconda vittoria consecutiva per i Senesi allenati da Maurizio Tozzi dopo il successo contro la Sancat Firenze.

di Mauro Binetti

IL MATCH – La partita andata in scena al PalaCapitini di Agliana (Pistoia) che ha visto fronteggiarsi Endiasfalti Spa e Vismederi Costone Siena è stata tutt’altro che banale. Nonostante l’avvio di gioco arrembante da parte degli Aglianesi, che nell’arco di 2’ riescono a portarsi subito sul punteggio di 11-2 grazie ai tiri dalla distanza di Bacci, la compagine ospite non si demoralizza e prova a ribattere affidandosi alle capacità di Radchenko e Nasello. Ma tra primo e secondo quarto di gioco la squadra di casa consolida il vantaggio complessivo di sole quattro lunghezze (44-40).    

LA RIMONTA – L’intervallo è l’occasione per il Costone di pianificare le contromisure, soprattutto difensive, che vengono subito messe in pratica grazie a Banchero e a Terrosi, che rimontano lo svantaggio e si portano sul +12. La reazione della Endiasfalti non tarda ad arrivare, e infatti per gran parte del terzo quarto, costellato da vari stravolgimenti di fronte, regna l’equilibrio (terminerà 63-61). Ma sono gli ultimi 10’ di gioco a regalare le emozioni più grandi: guidate rispettivamente da Mucci e Nasello, Agliana e Siena si assestano sulla parità a pochissimi scampoli dallo scadere (69-69). Dopo un’altra serie di sorpassi e controsorpassi in cui Mucci riporta in vantaggio la compagine di casa, a trionfare è la squadra ospite, con Banchi che, con un tiro da tripla dalla lunga, sigla il definitivo 76-78 e mette la parola fine a questo rocambolesco incontro.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Marzo 7, 2024
Close