SIENA (domenica 5 maggio 2024) – Gara dalle innumerevoli emozioni quella andata in scena nella serata di ieri tra Mens Sana e San Vincenzo, con i padroni di casa che si impongono di misura sugli avversari al termine di un match senza esclusione di colpi strappando il pass per la finale, dove incontreranno il Costone, in un derby che si prospetta scoppiettante.
di Mauro Binetti
E alla fine la Mens Sana Siena ce l’ha fatta. I biancoverdi allenati da Betti, dopo aver portato San Vincenzo a contendersi il passaggio all’ultima fase del torneo nella quinta gara di semifinale, riescono nella loro impresa e conquistano il pass per la finale, dove ad attenderli ci sarà un avversario molto speciale. La sfida che farà calare il sipario sulla competizione vedrà, alla luce del verdetto arrivato nella serata di ieri, fronteggiarsi la Mens Sana e la Vismederi Costone, in un derby che si prospetta già accesissimo ed emozionante. La compagine biancoverde ci arriva con grande entusiasmo, poiché reduce da un match ricco di colpi di scena.
PRIMO E SECONDO QUARTO – L’avvio di gara infatti è saldamente in mano ai padroni di casa i quali, grazie alla precisione di Tognazzi, migliore in campo, riescono ad accumulare sin da subito un consistente vantaggio. Ma San Vincenzo non sta a guardare e facendo affidamento su Persico, il più in forma della squadra, prova a restare a contatto, rispondendo ai tentativi di allungo della Mens Sana, che però conclude il primo quarto sul punteggio di 23-18. La seconda frazione di gioco riprende più o meno lo stesso copione, con i biancoverdi che cercano di prendere il largo e gli ospiti che rimangono in scia a minima distanza: si va all’intervallo sul 41-38.
TERZO E ULTIMO QUARTO – Alla ripresa i ritmi calano e San Vincenzo ne approfitta per ribaltare la situazione: nonostante infatti alcuni colpi ben assestati da parte di capitan Pannini, i padroni di casa soffrono la reazione ospite e vengono sorpassati, con Persico che porta i suoi a quattro lunghezze di vantaggio. Ma la Mens Sana non ci sta e cerca di ristabilire la superiorità: la gara è combattutissima e il terzo quarto si chiude 55-56. L’ultima frazione di gioco è caratterizzata da una vera e propria battaglia senza esclusioni di colpi; Puccioni contro Persico, Pannini contro Bianchi, Prosek contro Guerrieri: è un testa a testa tra le due compagini, con nessuna delle quali che intende mostrare il fianco. Ma a pochi minuti dalla sirena finale, la Mens Sana riesce a superare nuovamente San Vincenzo e, complici diversi errori da parte di entrambe le squadre, a mantenere il controllo del risultato, portandolo fino alla conclusione del match: 72-71. Ora per i biancoverdi si spalancano le porte della finale, dove ad attenderli ci saranno i gialloverdi del Costone, decisi a dare vita a un derby memorabile.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
Tag: Basket, Mens Sana, San Vincenzo, Siena, sport Last modified: Maggio 5, 2024