SIENA (mercoledì 3 aprile 2024) – Reduce dalla sesta vittoria consecutiva, il Costone ora è tutto concentrato sull’imminente derby in programma per questo sabato. Forti della migliore difesa del campionato, i gialloverdi sono favoriti dal pronostico ma i precedenti prevedono un match più equilibrato.
di Mauro Binetti
E’ già aria di derby. Questo sabato, 6 aprile, alle ore 20.45 andrà in scena l’attesissima stracittadina che vedrà contrapporsi la capolista Vismederi Costone e l’attuale seconda in comando Mens Sana, entrambe reduci da un successo e intenzionate a proseguire la loro scia positiva di risultati utili. A recitare la parte di grandi favoriti dello scontro diretto sono i gialloverdi, che fin qui hanno ottenuto la bellezza di sei vittorie consecutive in altrettanti incontri di poule promozione; in aggiunta a questo il Costone può vantare anche il minor numero di punti concessi agli avversari, con la sorprendente statistica, numeri alla mano, di 66.5. D’altro canto, sul versante opposto è la Mens Sana ad aver totalizzato un rendimento ben oltre le iniziali aspettative, vantando il miglior attacco, con 83.7 di media punti realizzati a partita, che le è valso a ragione quel secondo posto che i biancoverdi cercheranno a tutti i costi di mantenere.
I PRECEDENTI – Difesa più compatta contro attacco più prolifico dunque la chiave di lettura della sfida nella sfida, che lega le due squadre senesi a dei precedenti di tutto rispetto nella storia della pallacanestro italiana. Mancando sulle scene dal lontano biennio 1966-1967 in cui Costone e Mens Sana si spartirono il bottino tra andata e ritorno, la stracittadina si è riproposta soltanto di recente, nella stagione 2020/2021, decretando la doppia vittoria biancoverde, a cui i gialloverdi risposero l’anno dopo con gli stessi risultati. L’anno scorso invece ha visto nuovamente le due compagini ottenere un successo a testa, fino all’ultimo incontro andato in scena qualche settimana fa con una netta imposizione del Costone, che porta momentaneamente in leggero vantaggio i gialloverdi, in attesa di un’imminente aggiornamento.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilcampodisiena.it/basket-il-costone-ingrana-la-sesta-battuta-anche-agliana/
Tag: Basket, conto, derby, difesa, gialloverdi, match, Mens Sana, precedenti, rovescia, Siena, sport Last modified: Aprile 3, 2024