SIENA (sabato 15 giugno 2024) – “Allevare la Cinta Senese. Benessere animale e tecniche di allevamento” è l’incontro del percorso formativo organizzato dal Consorzio di Tutela DOP incentrato sulle condizioni aziendali e sanitarie degli animali allevati. Teatro della tavola rotonda l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana.
di Mauro Binetti
Innovazione delle tecniche di allevamento e soprattutto benessere animale. Questi i temi centrali che hanno tenuto banco nel recente incontro svoltosi all’interno dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana: qui si è discusso, durante il percorso formativo intitolato “Allevare la Cinta Senese. Benessere animale e tecniche di allevamento”, delle condizioni aziendali, e in particolar modo sanitarie e salutari, in cui versano gli allevamenti di Siena specializzati nella pregiata qualità di carne.
Organizzato dal Consorzio di Tutela della Cinta Senese DOP, il cui presidente Nicolò Savigni è intervenuto sottolineando l’importanza della collaborazione con associazioni e istituzioni operanti nel settore della zootecnia, l’incontro è stato un’ulteriore occasione per ribadire il ruolo significativo ricoperto dalle risorse, tecnologiche e umane, nell’ambito della formazione degli allevatori. Convinzione messa in risalto ancora una volta dal direttore sanitario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale, Giovanni Brajon, che si è detto molto soddisfatto della collaborazione con il Consorzio, per un futuro sereno per gli allevamenti di cinta senese.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
Tag: allevamenti, animale, Attualità, benessere, cinta senese, Consorzio di Tutela, innovazione, Siena Last modified: Giugno 15, 2024