Scritto da 10:25 am Cultura, Eventi/Spettacolo, Montalcino

Brunello di Montalcino: il Consorzio vola a Düsseldorf per ProWein 2024, l’obiettivo è ampliare il mercato

Brunello di Montalcino

DÜSSELDORF (Germania), 10/11/12 marzo 2024 – Il Consorzio del vino Brunello di Montalcino sarà presente alla ProWein di Düsseldorf, che avrà luogo da domenica 10 a martedì 12 marzo 2024: il prodotto della Docg toscana sarà tra i protagonisti dell’edizione, con 30 stand in collettiva e un programma dedicato. Obiettivo finale? L’export dagli Stati Uniti all’estremo oriente, dichiara il presidente del Consorzio Fabrizio Bindocci.

di Anita Testa

COS’ È PROWEIN 2024 – La manifestazione ProWein è la prima tappa della promozione del Consorzio, prima di vedere il Brunello di Montalcino approdare al Vinitaly di Verona nel prossimo aprile. Per la sua 30esima edizione, l’evento enologico tedesco prevede incontri e degustazioni business2business con numeri da capogiro: circa 50mila operatori e 5.700 espositori provenienti da oltre 60 Paesi. Parola d’ordine del 2024: sostenibilità del mondo vinicolo.

LA PAROLA AL PRESIDENTE – “Andiamo in Germania con la consapevolezza di avere una ricca rappresentanza del nostro territorio”, commenta ancora Bindocci, “ed è quello che serve per raggiungere gli obiettivi di crescita e posizionamento. Per noi la Germania rappresenta il primo mercato Ue, ma l’obiettivo sono anche altre le aree della domanda da quelle di sbocco come Usa e Canada alla vicina Svizzera, che si conferma una piazza molto importante. Ma soprattutto ci interessa lavorare bene con i buyer del far-east asiatico: il futuro non potrà che passare da lì.”

IL CONSORZIO SI INGRANDISCE – E così, il Consorzio del Brunello di Montalcino continua ad ampliarsi: ad oggi riunisce ben 219 soci, per una tutela che si estende su un vigneto di oltre 4.400 ettari nel Comune omonimo. I prodotti Dop del territorio sono ben 4: il Brunello di Montalcino, il Rosso di Montalcino, il Moscadello e il Sant’Antimo.


INFORMAZIONI E ARTICOLI CORRELATI:

– Per maggiori informazioni sul Consorzio: Consorzio del vino Brunello di Montalcino

– Anche il vino Nobile di Montepulciano è oggetto di attenzioni: Vino Nobile di Montepulciano: rating di 4,5 stelle su 5 per l’annata 2021

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , , , , , Last modified: Aprile 12, 2024
Close