Scritto da 5:01 pm Chianciano terme, Cronaca

Chianciano Terme, Parco Fucoli e Acquasanta diventano proprietà della comunità

CHIANCIANO TERME (martedì 4 giugno 2024) – Con il varo della giunta regionale e l’assegnazione all’amministrazione comunale chiancianese di una somma pari a quasi 4 milioni di euro, gli storici Parchi cittadini di Fucoli e di Acquasanta vengono acquistati dalla comunità, che ne diventa l’effettiva proprietaria.

di Mauro Binetti

E così, alla fine, Parco Fucoli e Parco Acquasanta diventano proprietà della comunità chiancianese. Una possibilità soltanto paventata, nello scorso aprile, da parte di Andrea Marchetti, sindaco di Chianciano Terme, e che ora si tramuta in realtà: posta al vaglio della giunta regionale, dopo attente valutazioni l’ente ha deciso di approvare la proposta, assegnando all’amministrazione comunale una somma pari a 3 milioni e 900mila euro, dando sostanzialmente semaforo verde al finanziamento per l’acquisto dei due storici Parchi cittadini.

Ora si potrà procedere, dunque, alle opverazioni di miglioramento e riqualificazione urbanistica del Fucoli e dell’Acquasanta, non prima però di aver ricevuto il definitivo via libera da parte del Consiglio regionale, che sembra ormai essere una pura formalità. Per entrambi i Parchi sono previsti accorgimenti utili per avvicinarsi all’obiettivo di incremento delle presenze sul territorio, attraverso la destagionalizzazione dei flussi turistici grazie all’impianto termale di cui soprattutto il Fucoli dispone. Riguardo al Parco dell’Acquasanta invece particolare attenzione sarà riservata ai tre Saloni (Nervi, Mescita e Fellini) al suo interno.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

https://www.lanazione.it/siena/cronaca/la-regione-vara-il-piano-chianciano-immobili-stanziati-quattro-milioni-d9187136

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilcampodisiena.it/chianciano-terme-il-comune-rileva-il-parco-dellacqua-santa-obiettivo-riqualificazione-urbanistica/

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , Last modified: Giugno 4, 2024
Close