SIENA (lunedì 25 marzo 2024) – Chiuso ormai da 4 mesi per cedimenti, il ponte di accesso alla strada di Vico Alto da viale Sclavo è ancora oggetto di indagini per individuare le cause del disagio, mentre la viabilità cittadina è in attesa di riprendere in sicurezza.
di Mauro Binetti
Sono mesi frenetici sul ponte di accesso alla strada di Vico Alto. Il tratto che lo separa da viale Sclavo è ancora chiuso a causa di cedimenti verificatisi a novembre 2023: la viabilità cittadina da allora è compromessa e per risolvere la situazione sono ancora in corso delle indagini per identificare la cause del disagio e a chi imputare le responsabilità. Il Comune di Siena ha predisposto dei sondaggi presso il palazzetto dello sport, sul versante della carreggiata adiacente ai binari, particolarmente interessato dai cedimenti: tra le ipotetiche cause poste al vaglio ci sarebbero delle infiltrazioni, ma in attesa di risposte definitive da parte dell’amministrazione comunale lo svincolo rimane inaccessibile.
La manutenzione ha priorità assoluta, poiché la fondamenta del ponte poggiano sulla massicciata ferroviaria e mette a repentaglio anche la viabilità sulla linea, la cui salvaguardia è vitale, nonostante recenti controlli abbiano escluso ripercussioni per via dell’assenza di infiltrazioni in quelle porzioni di terreno. Allo stato attuale risulta pertanto complicato ipotizzare le tempistiche di riapertura del ponte e di ripristino della viabilità cittadina. Nel frattempo i rilievi tecnici proseguono, nella speranza che terminino presto e che diano un quadro più chiaro della situazione.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilcampodisiena.it/raccordo-siena-firenze/
Tag: accesso, cause, cedimenti, chiusura, cittadina, Cronaca, Indagini, ponte, Siena, viabilità, Vico Alto Last modified: Marzo 26, 2024