COLLE DI VAL D’ELSA (sabato 1 giugno 2024) – Il Fosso delle Lellere, zona della periferia colligiana già di per sé sensibile, rischia di subire ulteriori danni a causa dell’intensa pioggia che si è abbattuta negli ultimi giorni. La zona era già stata interessata dalla tragica frana dello Spuntone.
di Mauro Binetti
E così si fermarono i cantieri. La zona interessata è il Fosso delle Lellere, alla periferia di Colle di Val d’Elsa, spesso soggetta a fenomeni atmosferici potenzialmente pericolosi, data la natura sensibile del terreno di cui è composta; già scenario della tragica frana dello Spuntone che di recente l’ha colpita provocando ingenti danni, l’area ha destato preoccupazione per le intense precipitazioni che si sono abbattute in Toscana e un po’ in tutta Italia negli ultimi giorni, caratterizzando un mese di maggio e un inizio di primavera con un clima decisamente minaccioso.
Per questo motivo attraverso un Consiglio straordinario convocato dall’amministrazione comunale colligiana è stata disposta la sospensione delle attività nei confronti dei cantieri di riparazione allestiti per sanare il Fosso precedentemente colpito dalla frana, cosa che porterà inevitabilmente a corpose modifiche e accorgimenti nei riguardi del progetto originale, che dovrà essere rivisto. Con tutta probabilità si provvederà a deviare l’acqua piovana raccolta nel Fosso delle Lellere verso il Fosso della Doccina, così da permettere un regolare deflusso e dunque una messa in sicurezza tramite una sorta di biforcazione, risanando nel mentre il tratto franato della scarpata con la ripresa dei lavori.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilcampodisiena.it/a-colle-di-val-delsa-rientra-in-vigore-la-zona-a-traffico-limitato/
Tag: cantieri, Colle Val d'Elsa, Cronaca, Fosso delle Lellere, pioggia, rischi Last modified: Giugno 1, 2024