COLLE DI VAL D’ELSA (giovedì 14 marzo 2024) – Il Museo Archeologico Ranuccio Bianchi Bandinelli di Colle Val d’Elsa aprirà nuovamente le sue porte entro la fine dell’anno. Lavori di adeguamento e riallestimento hanno avuto inizio e andranno avanti per i prossimi mesi, durante i quali altri spazi culturali verranno coinvolti.
di Mauro Binetti
I LAVORI – “I lavori di allestimento del Museo Archeologico Ranuccio Bianchi Bandinelli, atti a risolvere difficoltà gestionali e allinearsi alle norme di antincendio, garantendo fruibilità e sicurezza, sono la dimostrazione di quanto l’amministrazione tenga a cuore gli spazi culturali della comunità. Entro la fine del 2024 saranno ultimati e il Museo potrà riaprire al pubblico”. Così il vicesindaco, nonché assessore dei Lavori pubblici, Stefano Nardi, si è espresso in merito agli interventi di adeguamento operati presso il Museo Archeologico di Colle Val d’Elsa, che hanno preso il via recentemente e dureranno per i mesi a venire, in tempo per una riapertura prima che l’anno si concluda. Il progetto, reso possibile grazie alla volontà e all’impegno dell’amministrazione del Comune e da questa finanziato, abbraccerà anche altri musei, nell’ambito dell’implementazione del sistema Colle Musei, come sottolineato dall’assessore alla Cultura e al turismo Cristiano Bianchi.
IL SISTEMA MUSEALE – “Recentemente il Comune ha investito molto nell’acquisto della casa-torre di Amolfo. Oltre ad essa, che sarà restaurata e internamente riallestita, il sistema museale coinvolto nel nostro progetto comprende anche il Museo San Pietro, il Museo del Cristallo e il Parco Archeologico di Dometaia. E anche l’Under Museum of Contemporary Art (UMoCA). Si tratta di un percorso nella storia e nell’arte attraverso le varie epoche che comprende l’intera città, sia dal punto di vista urbanistico-architettonico che socio-economico”. In aggiunta le dichiarazioni del direttore dei Musei Civici di Colle, Giacomo Baldini, il quale fa sapere che anche il Palazzo del Podestà ha ripreso i lavori e che, seppur non sarà pronto in tempi brevi, “costituisce una parte importante del patrimonio che appartiene di diritto alla comunità”.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilcampodisiena.it/colle-titolare-brico-arresti-domiciliari/
https://www.ilcampodisiena.it/verso-il-licenziamento/
Tag: adeguamento, allestimento, archeologico, assessore, Colle, cultura, lavori, museo, pubblici, riapertura, Val d'Elsa Last modified: Marzo 14, 2024