ABBADIA SAN SALVATORE (martedì 25 giugno 2024) – Il Comune di Abbadia San Salvatore inaugura l’area commemorativa denominata “Metatelle” per ricordare e rendere omaggio ai partigiani dell’Amiata che hanno combattuto e contribuito a valorizzare la storia della Resistenza. Presente il nuovo sindaco Niccolò Volpini e le istituzioni competenti.
di Mauro Binetti
L’area boschiva delle “Metatelle”, situata nel bel mezzo del territorio dell’Amiata e che ha offerto rifugio ai partigiani durante gli anni del secondo conflitto mondiale, è stata recentemente oggetto di una nobile iniziativa da parte dell’amministrazione comunale di Abbadia San Salvatore. Il comune in provincia di Siena, e più precisamente nella persona del neoeletto sindaco Niccolò Volpini che ne ha disposto il via libera, ha provveduto ad inaugurare la sopracitata “Metatelle” come area commemorativa per ricordare e rendere omaggio proprio ai combattenti della Resistenza.
A presenziare all’evento, oltre al primo cittadino abbadino, anche i rappresentanti dell’associazione Anpi referente delle province di Siena e Grosseto e i familiari di alcuni partigiani, i cui nomi sono stati celebrati mediante delle bacheche posizionate lungo i sentieri dell’Amiata circostanti l’area, realizzati dal Club Alpino Italiano (CAI). “Una cerimonia per un’area pienamente recuperata in perfetto ordine grazie al contributo della Macchia Faggeta” ci tiene a sottolineare il sindaco Volpini, affiancato dai figli di Fazio Fabbrini e di Bruno Paolo Scalacci, storici partigiani operanti alle “Metatelle”.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
https://www.lanazione.it/siena/cronaca/metatelle-rinasce-larea-dei-partigiani-ccbfd189
ARTICOLI CORRELATI:
Tag: Abbadia, Amiata, area, Cronaca, Metatelle, partigiani, San Salvatore Last modified: Giugno 25, 2024