MONTEPULCIANO (lunedì 27 maggio 2024) – Il Concorso per il “Giorno della Memoria”, iniziativa organizzata dall’amministrazione comunale montepulcianese in collaborazione con le Istituzioni Scolastiche del territorio, ha visto le classi partecipanti cimentarsi in progetti multimediali nel ricordo e nel rispetto della memoria storica.
di Mauro Binetti
Riflessioni, emozioni, azioni e messaggi. Queste le parole che più di tutte possono descrivere al meglio il Concorso per il “Giorno della Memoria” tenutosi a Montepulciano giovedì scorso, 23 maggio, e che ha coinvolto le Istituzioni Scolastiche del territorio, nel rispetto e nel ricordo di uno dei periodi più dolorosi della storia contemporanea recente. L’iniziativa, organizzata dall’amministrazione comunale montepulcianese insieme alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, ha visto gli studenti cimentarsi nella realizzazione di progetti di vario tipo, da temi sull’argomento a cartelloni, passando per elaborati multimediali.
Momento particolarmente emozionante è stato poi lo scambio di messaggi avvenuto tra una delle classi premiate, una quinta dell’IC Virgilio che ha svolto un lavoro dedicato allo storico ciclista Gino Bartali, e la famiglia del campione toscano, che ha ringraziato e fatto i complimenti agli studenti. Accanto ad essa, rappresentata dalla dirigente scolastica Chiara Cirillo, a ricevere uno dei premi è stato il Liceo ISS Valdichiana, consegnato al preside Marco Mosconi. Un’iniziativa dunque organizzata allo scopo di trasmettere alle nuove generazioni principi e valori basati sull’importanza della memoria storica.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
Tag: Attualità, concorso, giorno della memoria, Montepulciano, scuole Last modified: Maggio 27, 2024