SIENA (venerdì 21 giugno 2024) – L’episodio verificatosi nel pomeriggio di ieri, giovedì 20 giugno, nei pressi dell’Isola d’Elba e avvertito in tutta Toscana, compresa Siena e provincia, rimane ancora avvolto nel mistero. Tre le principali ipotesi su ciò che ha provocato boati e paura: una scossa di terremoto, l’onda d’urto di un aereo militare o l’esplosione di un meteorite entrato nell’atmosfera.
di Mauro Binetti
Erano circa le 16.30 quando l’Isola d’Elba è stata sconvolta da un rumorosissimo boato e una fortissima scossa. Subito si è temuto il manifestarsi di un terremoto particolarmente potente, viste anche le vibrazioni subite dai vetri delle abitazioni vicine, ma le cause di questo evento sono ancora avvolte nel mistero e in attesa di essere chiarite. Nonostante l’Istituto Geofisico Toscano abbia confermato la rilevazione di un segnale sismo-acustico nel lasso di tempo corrispondente al boato, l’ipotesi relativa alla scossa di terremoto sembra la meno plausibile.
Sono in rialzo invece le possibilità che possa essersi trattata di un’onda d’urto provocata dal boom sonico scaturito da due aerei militari che hanno infranto la barriera del suono, tesi affascinante quanto la più verosimile se si confrontano i dati registrati: essi parlano di un segnale “originato in atmosfera da una sorgente estremamente energetica in movimento”, il che ha indirettamente fatto avanzare una terza ipotesi, riguardante un presunto meteorite che si sarebbe disintegrato una volta entrato in contatto con l’atmosfera. Per saperne di più non resta che attendere ulteriori analisi che saranno svolte nei prossimi giorni.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
Tag: aereo, Attualità, Isola d'Elba, meteorite, mistero, Siena, Terremoto Last modified: Giugno 21, 2024