SIENA – Partono i corsi di alto perfezionamento musicale dell’Accademia Chigiana di Siena: la 93esima edizione prevede trentuno corsi estivi, che si terranno dal 4 luglio al 2 settembre 2024 presso la storica sede di Palazzo Chigi Saracini e in altri luoghi della città. Con la direzione artistica di Nicola Sani, si è proceduto a coinvolgere docenti di alto rilievo della scena musicale internazionale quali Sào Soulez Lariviére e Tabea Zimmerman, tra gli altri.
di Anita Testa
L’ACCADEMIA CHIGIANA – L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Chigiana International Festival & Summer Academy e si propone di inserire i propri allievi in cinque laboratori di produzione musicale con l’opportunità di prendere parte attiva nel progetto, accompagnati da grandi nomi del panorama sinfonico e cameristico contemporaneo. L’Accademia Chigiana segue i giovani musicisti nel percorso di avvio alla carriera, inserendoli nel palinsesto concertistico delle maggiori Istituzioni musicali nazionali e internazionali legate al progetto Giovani Talenti Italiani Musicali nel Mondo.
COME ISCRIVERSI AI CORSI ESTIVI – Le domande d’iscrizione ai corsi estivi sono già partite, e il primo termine di presentazione – relativo al corso di Live electronics – è fissato per sabato 27 aprile 2024. Nel mese di maggio termineranno invece le iscrizioni per i corsi di canto, clarinetto, chitarra, contrabbasso, percussioni, flauto, pianoforte, direzione di coro, viola, violino e molti altri. Fissata al 15 giungo 2024 la scadenza per le candidature ai corsi del Chigiana-Mozarteum Baroque Program (fatta eccezione per il corso di Composizione per strumenti antichi) mentre il 31 luglio è il termine ultimo per fare domanda di partecipazione al corso “Tabula Rasa”.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI – Per qualsiasi altra informazione sulle domande d’iscrizione e relative deadline, vi rimandiamo alla pagina sul sito dell’Accademia: https://www.chigiana.org/summer-academy/
Tag: Accademia Chigiana di Siena, corsi di alto perfezionamento, cultura, musica Last modified: Aprile 12, 2024