MONTICIANO (sabato 1 giugno 2024) – Iesa, frazione di Monticiano, ospita il tradizionale Valzer delle tagliatelle al cinghiale, sagra organizzata dall’associazione La Pigna e dedicata a uno dei piatti tipici toscani più amati. La manifestazione, iniziata nella giornata di ieri, venerdì 31 maggio, e che proseguirà oggi e domani, offre diversi eventi, all’insegna della buona cucina, della buona musica, dell’artigianato e della cultura.
di Mauro Binetti
Questo weekend a Monticiano la protagonista diventa la tagliatella. Nella giornata di ieri, venerdì 31 maggio, infatti, nella frazione di Iesa ha avuto inizio la tradizionale sagra locale denominata “Valzer delle tagliatelle al cinghiale”, che mette al centro dei festeggiamenti il piatto tipico toscano. Organizzata dall’associazione La Pigna, la manifestazione, che costituisce una delle sagre più rinomate nella provincia di Siena, è proseguita nella giornata di oggi e si concluderà domani, domenica 2 giugno, in concomitanza con la Festa della Repubblica.
Non solo buona cucina e specialità locali dunque, ma anche eventi di vario genere, come mostre di artigianato e danze folkloristiche accompagnate da diversi gruppi musicali. Nella mattinata di oggi, ad esempio, si è svolta, come da programma, la Passeggiata nella Val di Farma, con la quale i partecipanti hanno avuto modo di sperimentare una totale immersione nel verde della campagna senese; mentre è previsto per domani, sempre in mattinata, un viaggio nella cultura locale attraverso una visita guidata al sito archeologico delle Terme di Petriolo, ad ingresso completamente gratuito. Per quanto riguarda i pranzi e le cene agli stand gastronomici l’orario di apertura è fissato rispettivamente per le 12.30 e le 19.30, tutti e tre i giorni.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilcampodisiena.it/tardi-tamai-a-monticiano-la-mostra-della-scultrice-elena-manganelli/
Tag: cucina, eventi, Iesa, Monticiano, sagra, tagliatelle, visite guidate Last modified: Giugno 1, 2024