Scritto da 4:18 pm Siena, Cultura

Cultura: la rassegna “Incontri in biblioteca” di Siena saluta febbraio 2024 con un pomeriggio dedicato a Henry Kissinger

SIENA – Domani, martedì 27 febbraio, ultimo appuntamento del mese con gli “Incontri in biblioteca”, evento culturale ospitato nella Sala Storica della Biblioteca degli Intronati: alle 17.30, il presidente dell’istituto e biografo Raffaele Ascheri dialogherà con lo storico e professore Marcello Flores in una conversazione dal titolo “Henry Kissinger: un grande diplomatico e il cinismo al potere?”.

di Anita Testa

GLI INCONTRI IN BIBLIOTECA – Con quest’ultima iniziativa, si chiude il palinsesto di febbraio degli “Incontri in biblioteca”: una rassegna di presentazioni di libri e saggi dove autori e curatori dialogano con altri, con il pubblico ma anche con sé stessi. Gli incontri, fortemente voluti da Ascheri, proseguiranno con una ricca programmazione anche nel mese di marzo, con tre lunedì e altrettanti mercoledì all’insegna della cultura e della Storia.

GLI APPUNTAMENTI DEL 4, 6 E 11 MARZO – Si comincerà lunedì 4 marzo alle 17.30 con la presentazione curata da Massimiliano Bellavista e Luca Betti dei libri di cui sono rispettivamente curatore e autore/fotografo, ossia “Parole dal fango. Libri per Sant’Agata” e “Toscana Lockdown”. Mercoledì 6 marzo, allo stesso orario, sarà la volta del volume “La Villa Chigi Saracini a Castelnuovo Berardenga, il buen retiro del Conte Chigi Saracini” a cura di Renato Stopani. La lectio di Duccio Balestracci intitolata “Marco Polo. 700 anni e non sentirli” sarà l’iniziativa di lunedì 11 marzo, ancora alle ore 17.30.

GLI APPUNTAMENTI DEL 18, 20 E 25 MARZO – Per quanto riguarda la settimana successiva, gli appuntamenti continuano: alle 17.30 di lunedì 18 marzo Giovanni Buccianti presenterà la sua opera “Il sonno della ragione. Verso la Terza Guerra Mondiale?”, mentre mercoledì 20 marzo allo stesso orario è in programma la conferenza “I minatori della Maremma” di Luciano Bianciardi e Carlo Cassola (con un intervento di Massimo Granchi) in memoria dei settant’anni dalla strage di Ribolla. Infine, lunedì 25 marzo sempre alle 17.30, sarà Ascheri stesso a condurre l’evento-conferenza della giornata, intitolato (e dedicato a) “Alexsey Navalny, l’anti-Puntin.”

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , Last modified: Febbraio 29, 2024
Close