SIENA (giovedì 25 aprile 2024) – In occasione del suo 43° anniversario, oggi 25 aprile la Contrada della Tartuca organizza nuovamente la tradizionale Marcia dell’Indipendenza Senese, che percorrerà la storia della Repubblica di Siena in una corsa fino a Montalcino, coinvolgendo diversi atleti.
di Mauro Binetti
Non solo la giornata della Liberazione. Oggi a Siena si festeggia un altro anniversario, quello della tradizionale Marcia dell’Indipendenza, giunta ormai alla sua edizione numero 43, occasione in cui gli esuli della Repubblica di Siena, insediatasi a Montalcino dopo la sua caduta, intrapresero un percorso che li avrebbe condotti proprio nella città della provincia senese. Come ogni anno ad organizzare l’iniziativa è stata la storica Contrada della Tartuca, in collaborazione con il Quartiere Ruga montalcinese, con cui vi è da tempo un solido gemellaggio, e con la Società Castelsenio e le sue Compagnie militari.
La Marcia dell’Indipendenza Senese ha preso il via nella mattinata di oggi, con la partenza prevista per le ore 9.00, presso Porta Tufi: prosegue poi attraverso le zone di Radi e Vescovado, fino a giungere infine a destinazione alla Porta Murelli di Montalcino. Evento che, onorando la sua prima edizione dell’ormai lontano 1980, riporta inevitabilmente alla memoria vecchi ricordi, soprattutto nei contradaioli più veterani, come Giulio Pepi, storico tartuchino. “Uno ritorno emozionante in luoghi dal forte valore affettivo”, dichiara con un pizzico di commozione, sottolineando quanto sia importante questa marcia per la Contrada della Tartuca.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
https://www.lanazione.it/siena/cronaca/si-corre-oggi-la-marcia-dellindipendenza-a30e3520
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilcampodisiena.it/domani-appuntamento-con-la-marcia-dellindipendenza-siena-montalcino/
Tag: cultura, Siena Last modified: Aprile 25, 2024