Scritto da 5:18 pm Siena, Cultura

Da Siena all’India: il “Viaggio nell’anima” del pittore senese Daniele Zacchini

SIENA (mercoledì 22 maggio 2024) – Il pittore originario di Siena Daniele Zacchini porta le sue opere a Calcutta, all’interno della mostra intitolata “Viaggio nell’Anima” in cui sarà esposta la sua produzione. L’appuntamento è per domenica 16 giugno.

di Mauro Binetti

“La mia è una pittura muscolare, motivo per il quale mi ritrovo spesso a litigare con i miei stessi quadri. Ho il privilegio di riuscire ad arrivare all’animo delle persone attraverso l’uso del colore, ed è per questo che le mie opere hanno attirato l’attenzione dell’architetto indiano Jay Gorsia, grazie al quale è nato questo percorso che mi ha permesso di esporre i miei lavori in una mostra a Calcutta”. Si esprime così Daniele Zacchini, pittore nato e cresciuto a Siena, nel raccontare l’ideazione e la gestazione del suo progetto artistico, giunto finalmente al termine con l’esposizione della sua produzione in India che avrà luogo domenica 16 giugno.

Si tratta di 22 opere in totale, già esposte al museo di Santa Maria della Scala all’interno della mostra intitolata “Viaggio nell’Anima”. E il viaggio è il tema centrale anche della rassegna indiana, ispirata dall’epopea di Rama, e curata da Antonella Filippone, la quale ha supervisionato il tutto con profonda conoscenza della cultura orientale: “In questi giorni è in corso l’allestimento, con le opere prescelte che si trovano già a Calcutta, dove ci recheremo il 12 giugno. Alla presentazione sarà presente anche il primo ministro indiano Narendra Modi”. Un incontro dunque tra due culture, quella occidentale e quella dell’India, all’insegna dell’arte.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

https://www.lanazione.it/siena/cronaca/dal-santa-maria-a-calcutta-il-viaggio-nellanima-diventa-lepopea-di-rama-cc4377b0

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilcampodisiena.it/siena-al-museo-di-santa-maria-della-scala-lacqua-e-protagonista-con-la-mostra-a-ritrovar-la-diana/

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , Last modified: Maggio 22, 2024
Close