SIENA (lunedì 17 giugno 2024) – Sui dati registrati e confrontati in merito alle locazioni turistiche e agli esercizi alberghieri senesi gravano molte incertezze, portate alla luce dall’assessore comunale Pd Alessandro Masi: “C’è bisogno di ulteriori analisi e dati che ci consentano una valutazione dinamica del fenomeno della locazione privata”.
di Mauro Binetti
Incremento reale o emersione del fenomeno? Questo il dilemma. Dilemma avanzato dal consigliere comunale del Partito Democratico Alessandro Masi, intervenuto in merito alla questione, ancora tutt’altro che chiara, relativa agli esercizi alberghieri di Siena e soprattutto alle locazioni turistiche da essi erogate, i cui dati registrati sembrano restituire più dubbi che certezze. Per questo motivo, viene richiesta un ulteriore confronto dei risultati scaturiti dalle analisi statistiche, così da riuscire a distinguere se si tratta di cifre effettive o meno.
“Al momento è possibile formulare solo vaghe ipotesi: se il numero dei locatori fosse stato costante, allora potrebbe esserci stato un incremento reale; se al contrario il numero dei locatori fosse aumentato, non si dovrebbe parlare di boom, ma solo di emersione del fenomeno. Aggregare i dati delle locazioni a quelli delle statistiche consolidate dalla ricezione di tipo strutturale non è corretto e andrebbero riportati separatamente”, la chiosa di Masi, il quale poi sottolinea ancora il ruolo centrale degli esercizi pubblici alberghieri in merito.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilcampodisiena.it/siena-ok-al-piano-strategico-del-turismo/
Tag: Attualità, dati, dubbi, incertezze, locazioni, Masi, Siena, turismo Last modified: Giugno 17, 2024