Scritto da 10:59 am Siena, Cronaca, Top News

Fugge su un’auto rubata: arrestato 20enne, denunciato il complice minorenne

SIENA (mercoledì, 19 febbraio 2025) – La Polizia di Stato di Siena ha arrestato un giovane di 20 anni per resistenza a pubblico ufficiale al termine di un inseguimento ad alta velocità. Il ragazzo, insieme a un presunto complice minorenne, è stato anche denunciato per ricettazione.

di Silvia Cannas Simontacchi

L’episodio è avvenuto il pomeriggio del 13 febbraio, quando le Volanti della Questura hanno individuato un’auto rubata quella stessa mattina a Grosseto, parcheggiata nei pressi degli impianti sportivi di Cerchiaia. All’interno del veicolo sono stati trovati cinque coltelli da cucina con lame di 20 centimetri.

Durante i controlli del territorio, intensificati negli ultimi mesi dal Questore Ugo Angeloni, gli agenti hanno notato la vettura sospetta, già segnalata come possibile mezzo utilizzato per furti. La sala operativa ha quindi inviato altre due pattuglie per un controllo approfondito.

Quando i poliziotti si sono avvicinati, due giovani sono saliti in auto e sono ripartiti in direzione di Strada Massetana Romana. Gli agenti hanno immediatamente acceso lampeggianti e sirene, intimando l’alt, ma il conducente ha accelerato nel tentativo di fuggire.

La fuga, però, è durata poco: una seconda Volante ha intercettato il veicolo all’incrocio, unendosi all’inseguimento. Il conducente ha affrontato la prima curva contromano, ha sorpassato le auto incolonnate, mettendo a rischio la sicurezza degli altri automobilisti, e ha costretto alcuni conducenti a manovre d’emergenza per evitarlo. Dopo circa 500 metri, il giovane ha fermato l’auto senza inserire il freno a mano, causando un tamponamento con una Fiat Panda.

I poliziotti sono riusciti a bloccare immediatamente il passeggero, mentre il conducente ha tentato la fuga a piedi, scavalcando una recinzione e correndo attraverso un campo. Ad attenderlo, però, c’erano già gli agenti della terza Volante, che lo hanno immobilizzato e arrestato.

Il 20enne, residente in un comune vicino Siena, è stato posto agli arresti domiciliari dopo la convalida del fermo da parte del Gip del Tribunale di Siena. Il minorenne, residente a Siena, è stato denunciato.

Oltre all’accusa di resistenza a pubblico ufficiale e ricettazione, il maggiorenne è stato denunciato anche per porto abusivo di armi.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Febbraio 19, 2025
Close