SAN QUIRICO (giovedì 6 giugno 2024) – “A spasso per i Quartieri” è il titolo del progetto dedicato alla Festa del Barbarossa che ha coinvolto la classe quinta della scuola primaria “Insieme”. Territorio, tradizioni locali e valore identitario i temi centrali dello spettacolo, che ha avuto luogo nelle vie e nelle piazze del centro.
di Mauro Binetti
Si è conclusa nel tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 6 giugno, alle ore 17.30, la tradizionale Festa del Barbarossa che ogni anno anima le vie e le piazze di San Quirico d’Orcia. Per l’occasione la classe quinta della scuola primaria “Insieme” è stata coinvolta in un progetto, intitolato “A spasso per i Quartieri”, consistente in uno spettacolo finale che è andato in scena proprio all’orario sopracitato, con bandiere e tamburi a fare da protagonisti in un corteo che ha attraversato alcuni punti storici della città, come il Giardino delle Rose.
Da lì poi, passando per il Prato e il Borgo e ripercorrendo il camminamento dedicato al Barbarossa, la manifestazione si è spostata al Trabucco dei Canneti, per poi proseguire fino a Piazza della Libertà e Piazza Chigi nel Castello. Gli studenti, guidati dai docenti Maria Emanuele ed Ezia Sabatini, si sono però dapprima dedicati a un momento prettamente culturale, visitando le sedi dei Quartieri per conoscere la loro storia e le loro peculiarità. Abbracciando dunque a pieno le tradizioni locali e rafforzando il loro legame con il territorio, il progetto scolastico ha consolidato il valore identitario di quella che, a conti fatti, non è soltanto una festa.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
Tag: eventi, quartieri, San Quirico d'Orcia, studenti, territorio, tradizione Last modified: Giugno 6, 2024