Siena (martedì, 18 Marzo 2025) – Una giornata segnata dagli accertamenti sugli incidenti sul lavoro quella del 18 marzo 2025 nella provincia di Siena. Due operai sono rimasti feriti in modo serio a seguito di incidenti avvenuti in due differenti località, Siena e Poggibonsi.
Di Roberto Meloni
Il primo episodio è avvenuto a Poggibonsi il 10 marzo 2025, nel centro di raccolta rifiuti di via Leopardi. Un operatore ecologico di 46 anni, durante le operazioni di scarico del materiale da un camion della Sei Toscana, è accidentalmente caduto all’interno di un cassone per lo smaltimento dei rifiuti. Sul posto sono intervenuti tempestivamente l’automedica, l’ambulanza della Pubblica Assistenza locale e i Vigili del Fuoco. L’uomo è stato immediatamente trasportato in codice rosso all’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena, riportando gravi ferite, ma fortunatamente non sarebbe in pericolo di vita. La sindaca Susanna Cenni ha espresso solidarietà all’operaio, ribadendo l’importanza di garantire sicurezza nei luoghi di lavoro.
Nel secondo incidente, avvenuto il 18 marzo 2025 in un’azienda del capoluogo senese, un giovane operaio di 29 anni è caduto da un muletto mentre era impegnato in operazioni ordinarie di movimentazione. Anche in questo caso, i soccorsi sono giunti rapidamente sul posto e il giovane è stato ricoverato d’urgenza con un politrauma all’ospedale Santa Maria alle Scotte, dove i medici lo tengono sotto stretta osservazione.
Le autorità competenti hanno già avviato indagini per accertare le cause precise di entrambi gli incidenti e verificare eventuali responsabilità legate al rispetto delle norme sulla sicurezza sul lavoro.
Tag: Attualità, Cronaca, Poggibonsi, Siena Last modified: Marzo 19, 2025