SIENA (mercoledì 26 giugno 2024) – Il complesso museale di Santa Maria della Scala sarà teatro, da domani, giovedì 27 giugno, fino a sabato 29, di “Alla scoperta della magia della coscienza. Filosofia, neuroscienze, intelligenza artificiale”, tavola rotonda dedicata a studiosi e filosofi e presieduta da ospiti internazionali, provenienti da Inghilterra e Stati Uniti.
di Mauro Binetti
A partire da domani, giovedì 27 giugno, e con la conclusione prevista per sabato, 29 giugno, a Siena diverse personalità provenienti da tutto il mondo e dedite alla sapienza e allo studio della filosofia si riuniranno attorno a un tavolo, figurativamente parlando, per discutere delle più disparate branche della disciplina per cui provano forte vocazione. “Alla scoperta della magia della coscienza. Filosofia, neuroscienze, intelligenza artificiale” è il titolo scelto per il simposio che avrà luogo all’interno del complesso museale di Santa Maria della Scala.
L’incontro, presieduto da Riccardo Manzotti, vedrà la partecipazione di ospiti di caratura internazionale appartenenti al mondo accademico che hanno fatto dello studio della filosofia un vero e proprio mantra e altrettanti uomini di scienza a ricoprire il ruolo di “alterni”. Tra di essi i fondatori del Centro internazionale per lo studio della coscienza Pietro Perconti e Dmitry Volkov, il professore della London School of Economics Nicholas Humphrey e il professore al Massachussetts Institute of Technology Alex Byene, per un confronto su due rami scientifici all’apparenza distanti ma in realtà profondamente legati.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
Tag: coscienza, cultura, filosofi, magia, scoperta, Siena Last modified: Giugno 26, 2024