Siena (17 dicembre 2024) – Dodici opere legate insieme da un’unica proposta: creare un percorso sull’iconografia della Natività adatto ad adulti e bambini. Questa l’idea della Pinacoteca Nazionale di Siena, che intende spiegare alcune delle sue più belle opere ai suoi ospiti, avvicinandoli all’arte tramite il tema centrale della festa del Natale.
di Aurora Codogno
Ogni “presepe dipinto” sarà contrassegnato da un simbolo e presenterà una didascalia. Ai bambini, dai 6 anni in poi, verrà invece consegnata una scheda-gioco da utilizzare durante la visita. Sarà, inoltre, possibile partecipare a delle visite guidate gratuite (incluse nel biglietto di ingresso al museo) sul tema, in alcune date specifiche a partire da sabato 21 dicembre.
Numerose le opere che rappresentano la Natività visibili nella Pinacoteca Nazionale di Siena, un tema da sempre caro alla pittura a partire dal Medioevo. La scena della nascita di Gesù viene spesso arricchita di personaggi e caricata di significato grazie alla rappresentazione di gesti o di oggetti dai forti valori simbolici. Un’occasione per cittadini e visitatori di spendere le vacanze natalizie anche avvicinandosi all’arte che la città di Siena ospita e custodisce con cura.
Tag: Pinacoteca Nazionale di Siena, Siena Last modified: Dicembre 17, 2024