Scritto da 10:58 am Siena, Sport, Sport home page, Top News

Il Costone chiude la regular season con una vittoria nel derby contro la Mens Sana

SIENA (lunedì 3 febbraio 2025) – La Vismederi Costone Siena conclude nel migliore dei modi la prima fase del campionato, superando la Note di Siena Mens Sana nel derby giocato al PalaEstra.

di Silvia Cannas Simontacchi

Con questo successo, i gialloverdi chiudono la regular season al terzo posto, un risultato storico che dà grande morale in vista della seconda fase. Ora, dopo una pausa meritata, la squadra di coach Belletti si preparerà ad affrontare le formazioni della Division A (girone Piemonte-Lombardia).

Il match si apre con una tripla di Prosek per i padroni di casa, a cui risponde subito Zeneli per il Costone. Le due squadre procedono punto a punto fino a metà quarto, quando i gialloverdi provano il primo allungo con cinque punti consecutivi di Banchi (8-13). La Mens Sana, però, reagisce immediatamente e ribalta la situazione portandosi sul 17-13. Prima della sirena, le triple di Sebastianelli e Zeneli riportano il punteggio in parità: 22-22 alla fine del primo quarto.

Nella seconda frazione, il Costone parte forte con capitan Bruttini e Torrigiani (+5), ma la Mens Sana risponde con le bombe di Pucci e Marrucci, riprendendo il comando. Il botta e risposta prosegue fino all’intervallo, con i gialloverdi che chiudono avanti 37-40 grazie ai punti di Banchi.

Al rientro in campo, il Costone tenta la fuga con le triple di Banchi e Filippo Paoli, toccando il massimo vantaggio sul +11. La Mens Sana, però, non si arrende e, guidata da Prosek e Belli, accorcia le distanze fino al -1 (49-50). Il sorpasso biancoverde arriva poco dopo, con il terzo quarto che si chiude sul 63-58.

L’ultimo periodo si apre con un break della Mens Sana, che allunga fino al 71-58. Il Costone reagisce affidandosi a Bastone e Nasello, che guidano la rimonta fino al 72-72 a quattro minuti dalla fine. Nel finale, Pannini e Tognazzi provano a tenere avanti i padroni di casa, ma Banchi e Nasello riportano il Costone in vantaggio a 1’20” dal termine. Gli ultimi assalti mensanini non vanno a segno e i gialloverdi gestiscono con lucidità gli ultimi possessi, portando a casa la vittoria per 81-85.

Il tabellino di Siena Mens Sana – Vismederi Costone Siena 81-85
Parziali: 22-22; 37-40; 63-58

Mens Sana: Tilli ne, Belli 16, Pannini 11, Ragusa 7, Marrucci 5, Pucci 10, Sabia, Maghelli ne, Prosperanti ne, Prosek 15, Tognazzi 11, Jokic 6.
Allenatore: Paolo Betti

Costone: Massari ne, Nasello 14, Paoli F. 13, Paoli M., Banchi 12, Zeneli 10, Bruttini 3, Sebastianelli 12, Bastone 15, Torrigiani 6.
Allenatore: Michele Belletti

Arbitri: Russo, Parigi.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Febbraio 3, 2025
Close