SIENA (mercoledì 5 giugno 2024) – L’Università degli Studi di Siena ospita “La gestione museale tra piani strategici e gaming”, la conferenza sul digitale tenuta dal Mann Museo di Napoli, in visita all’Ateneo. Comunicazione, economia e sostenibilità culturale i temi al centro dell’incontro.
di Mauro Binetti
“La gestione museale tra piani strategici e gaming: l’esperienza del Mann Museo archeologico nazionale di Napoli”. Si intitola in questo modo la conferenza che ha avuto luogo nel pomeriggio di oggi, mercoledì 5 giugno, alle ore 16.00, al Santa Chiara Lab dell’Università degli Studi di Siena. Ospitato dal Dipartimento di Scienze storiche e beni culturali, l’incontro ha visto l’intervento di alcuni curatori del museo campano in merito al tema del digitale e della gestione delle imprese in questo ambito.
Anche la sostenibilità culturale da garantire, la nuova comunicazione da attuare e l’economia da monitorare sono argomentazioni che rientrano nel programma che è stato trattato durante la conferenza, nell’ottica della stesura di un buono ed efficace piano strategico atto a gestire digitalmente un museo statale. A presenziare all’incontro, offrendo contributi molto interessanti, il presidente del Mann Museo Paolo Giulerini, il game designer Fabio Viola e il docente di Economia e gestione delle imprese all’Università della Campania Ludovico Solima.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
https://www.lanazione.it/siena/cronaca/museo-digitale-e-gaming-il-caso-napoli-31b4267b
ARTICOLI CORRELATI:
Tag: conferenza, cultura, gestione, Napoli, Siena, strategica Last modified: Giugno 5, 2024