Scritto da 4:14 pm Top News, Attualità, Siena

Il Questore rassicura le Contrade: “Sappiamo come fermare i violenti”

Siena (martedì, 15 aprile 2025) — In un momento di forte tensione per la sicurezza cittadina, il Questore di Siena, Ugo Angeloni, ha incontrato i diciassette priori delle Contrade all’interno della sede del Magistrato, per un confronto diretto e trasparente sulla situazione degli ultimi giorni, caratterizzati da risse, aggressioni e un clima di crescente preoccupazione nel centro storico.

Di Roberto Meloni

Durante l’incontro, Angeloni ha illustrato con chiarezza il piano strategico messo a punto dalla Questura per contrastare efficacemente gli episodi di violenza e ripristinare un clima di serenità in città. Le sue parole hanno avuto un effetto rassicurante sui rappresentanti delle Contrade, come confermato dal rettore del Magistrato, Benedetta Mocenni: “È stato un confronto aperto e trasparente. Ci siamo sentiti subito rassicurati. Il Questore ha mostrato determinazione e piena consapevolezza delle dinamiche che stanno minando la tranquillità del centro cittadino”.

Le Contrade, custodi storiche del tessuto sociale senese, non si tireranno indietro e saranno parte attiva nel garantire la sicurezza e la coesione del territorio. “La nostra presenza nei rioni è costante, ma è fondamentale che ci sia garantita la vivibilità – ha aggiunto Mocenni –. Chiediamo serenità, specialmente in vista del Palio e delle feste titolari, che sono momenti di forte aggregazione e identità collettiva”.

L’incontro rappresenta un passo importante verso una collaborazione più stretta tra istituzioni e realtà storiche locali, con l’obiettivo comune di prevenire nuove tensioni e tutelare la qualità della vita in una città che, nonostante le criticità, vuole continuare a essere un modello di coesione e civiltà.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 15, 2025
Close