Scritto da 10:45 am Italia, Attualità, Attualità, Siena, Top News

Inflazione: Siena tra le città con i rincari più alti d’Italia

SIENA (sabato, 22 febbraio 2025) – Siena continua a figurare tra le città italiane con l’inflazione più alta. Dopo aver registrato il primato nazionale lo scorso agosto, secondo i dati Istat analizzati dall’Unione Nazionale Consumatori, il capoluogo toscano ha mantenuto posizioni di vertice nelle classifiche mensili.

di Silvia Cannas Simontacchi

L’ultima rilevazione, relativa a gennaio, conferma questa tendenza: Siena è al quinto posto in Italia per aumento del costo della vita, con un’inflazione del 2,2% e un aggravio annuo stimato in 561 euro per famiglia.

A guidare la graduatoria delle città più colpite dal rincaro dei prezzi è Bolzano, dove l’aumento dei costi si traduce in una spesa extra di 724 euro annui per nucleo familiare. Seguono Rimini (+679 euro), Trento (+619 euro), Padova (+565 euro) e poi Siena.

Sul fronte opposto, la città più “virtuosa” è Lodi, con un’inflazione dello 0,5% e un rincaro annuo contenuto a 131 euro. Firenze si piazza al secondo posto tra le città con minori aumenti (+0,6% e +157 euro), mentre Forlì-Cesena chiude il podio con un’inflazione dello 0,7% e un incremento di 190 euro sui costi annui delle famiglie.

Se a livello regionale la Toscana registra uno degli incrementi più bassi del Paese – sedicesima nella classifica nazionale con un tasso medio dell’1,2% e un aumento annuo di 297 euro per famiglia – Siena si discosta nettamente da questa tendenza, con un’inflazione quasi doppia rispetto alla media regionale.

Il tema del caro vita aveva già acceso il dibattito politico cittadino nei mesi scorsi, con discussioni anche in Consiglio Comunale. I nuovi dati non fanno che confermare un trend che continua a pesare sulle tasche dei senesi.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Febbraio 22, 2025
Close