Scritto da 11:40 am Siena, Cultura

Italo Calvino a Siena: il convegno tra 13 e 14 marzo che racconta il rapporto dell’autore con le arti, il paesaggio e la scrittura

Italo Calvino a Siena

ITALO CALVINO A SIENA (13 e 14 marzo 2024) – Due giornate di studio e approfondimento interamente dedicate a Italo Calvino: questo l’evento organizzato al complesso museale Santa Maria della Scala di Siena per i prossimi mercoledì e giovedì 13 e 14 marzo. Si riuniranno studiosi e docenti per confrontarsi sul rapporto del celebre autore con le arti figurative, oltre che con il paesaggio e la scrittura stessa.

di Anita Testa

IL CONVEGNO SU DUE GIORNI – “Per immagini. Arte, paesaggio e scrittura in Italo Calvino” è il nome del convegno voluto da Riccardo Castellana, professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea all’Università degli Studi di Siena: l’incontro si suddividerà su due giornate, organizzate nell’ambito della mostra “Fausto Melotti. In leggerezza. Un omaggio a Italo Calvino”, curata da Michela Eremita e visitabile fino al prossimo 7 aprile 2024. Al centro del convegno (spalmato su due giorni) è la narrativa calviniana in riferimento a tre punti focali: arte, paesaggio e scrittura.

ITALO CALVINO A SIENA: LA PRIMA GIORNATA – Il mercoledì partirà con una disamina di Marcello Ciccuto sul rapporto tra Calvino e le arti figurative, privilegiando le figure di artisti amici e ispiratori come Fausto Melotti e Giulio Paolini, ma indagando anche sulle scelte grafiche del Calvino editore. Prevista la presenza di grandi studiosi dell’autore quali Letizia Modena e Domenico Scarpa (autore della recente monografia “Calvino fa la conchiglia”), nonché esperti di illustrazione letteraria ed editoria come Chiara Portesine e Claudio Pavese.

ITALO CALVINO A SIENA: LA SECONDA GIORNATA – La seconda giornata, coordinata da Anna Baldini (Università per Stranieri di Siena) si propone invece lo studio dei procedimenti descrittivi Calvino. Nello specifico, si parlerà della rappresentazione del paesaggio naturale e urbano assieme a Giulio Iacoli e Niccolò Scaffai, ma anche di quella afferente allo spazio narrativo, con un’analisi stilistica curata da Filippo Pennacchio e un interessante excursus che lega scrittura e cinema nelle opere calviniane, ideato e raccontato da Riccardo Castellana.

IL PROGRAMMA COMPLETO – Qui per ulteriori informazioni e per visionare il programma completo del convegno: Santa Maria della Scala, due giornate di studio dedicate a Calvino


CULTURA NEL SENESE – Qui per altri due eventi culturali, relativi rispettivamente a moda d’epoca e fotografia, che interesseranno Siena nei prossimi mesi:

“In Campo la Balzana”: dopo il successo del 2018, torna la mostra sui costumi d’epoca del Palio di Siena

Contrada della Pantera: mostra fotografica collaborativa in programma a maggio 2024, sui social l’appello a partecipare

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , , , , Last modified: Marzo 9, 2024
Close