Scritto da 5:09 pm Siena, Cultura

“La Città dei Misteri” espone le opere dei contradaioli artigiani

SIENA (mercoledì 12 giugno 2024) – Realizzate dagli allievi contradaioli che hanno partecipato ai corsi di artigianato offerti dal laboratorio del Saltarello, le opere saranno protagoniste dell’esposizione organizzata dalla commissione operativa de “La Città dei Mestieri” in programma per lunedì 17 giugno.

di Mauro Binetti

Elmi, tamburi, oggetti di maglieria e gioielleria, sete dipinte, calligrafie artistiche e perfino armature. Queste sono solo alcune delle opere realizzate dagli allievi contradaioli del laboratorio del Saltarello e che nella giornata di lunedì, 17 giugno, verranno esposte all’interno del progetto ideato e organizzato dalla commissione operativa de “La Città dei Mestieri”. Grazie ai corsi di artigianato offerti i partecipanti hanno avuto modo di dare sfoggio delle loro abilità manuali, nell’ambito del programma di tutela e valorizzazione del territorio e delle sue attività.

“Apriamo le porte di Siena a tutti i cittadini e contradaioli che hanno curiosità di vedere cosa è stato realizzato durante i corsi di artigianato svolti fra novembre e maggio”, è l’invito emanato da parte dei responsabili de “La Città dei Mestieri”, Andrea Manganelli e Ombretta Sanelli, i quali sottolineano ulteriormente l’importanza di iniziative di questo tipo, atte a offrire la possibilità agli abitanti delle Contrade di ammirare i lavori nati dalla dedizione, dalla passione e dalle qualità artigianali maturate dagli allievi del Saltarello.  

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

https://www.lanazione.it/siena/cronaca/siena-contradaioli-artigiani-in-mostra-nel-saltarello-dagli-elmi-ai-tamburi-ai-gioielli-realizzati-durante-i-corsi-cirllj5w

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilcampodisiena.it/giovanni-gasparro-protagonista-della-mostra-passioni-in-campo-tre-sedi-per-lesposizione-delle-opere/

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Giugno 12, 2024
Close