SIENA (venerdì, 28 febbraio 2025) – Un fine settimana all’insegna del grande ciclismo, non solo per i professionisti. In occasione della Strade Bianche – l’evento che sabato 8 marzo vedrà protagonisti i corridori delle categorie Donne e Professionisti – anche i più giovani avranno l’opportunità di vivere da vicino la magia della corsa, grazie a una serie di iniziative pensate per bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni.
di Silvia Cannas Simontacchi
Le attività, promosse dal Comitato Regionale Toscana e già sperimentate in altre località della regione, saranno organizzate a Siena dal Pedale Senese e prenderanno il via venerdì 7 marzo con Pedala in Sicurezza, un percorso didattico dedicato alla sicurezza stradale. Dalle 13 alle 19, presso i Giardini La Lizza, i bambini potranno cimentarsi in esercizi pratici con bici e caschi messi a disposizione dall’organizzazione. L’iniziativa sarà ripetuta anche sabato 8 marzo dalle 9 alle 13.
Sempre sabato, a mezzogiorno, si svolgerà il Bike Show, una pedalata cicloturistica riservata ai giovani tesserati della Federazione Ciclistica Italiana, che percorreranno gli ultimi 4 km del tracciato riservato ai professionisti. La partenza sarà dalla Fortezza Medicea, con arrivo ai Giardini La Lizza.
Nel pomeriggio, a partire dalle 14, la Fortezza Medicea ospiterà anche una gara di abilità su due ruote, un’occasione per mettere alla prova destrezza e tecnica in un contesto divertente e sicuro. Al termine della competizione, si terrà la cerimonia di premiazione.
Un’opportunità unica per i più piccoli di avvicinarsi al ciclismo e respirare l’atmosfera di una delle corse più affascinanti del calendario internazionale.
Tag: eventi, Siena, sport, Strade Bianche, Strade Bianche 2025 Last modified: Febbraio 27, 2025