Scritto da 3:14 pm Eventi/Spettacolo

La Young Band dell’Istituto Graziano da Chiusi vince il primo premio al concorso “Terre di Severino”

CHIUSI (lunedì 10 giugno 2024) – Il Concorso nazionale intitolato “Terre di Severino” ha avuto luogo nel mese di maggio e ha coinvolto diversi poli scolastici musicali italiani. Ad aggiudicarsi il primo premio assoluto, col massimo punteggio, è stata la Young Band, orchestra giovanile dell’Istituto Graziano da Chiusi.

di Mauro Binetti

“Can’t take my eyes off you” dei Boys Town Gang, “Gringo” di Jay Chattaway, “Samba di Pelò” di Claudio Chiara. Questi sono solo alcuni dei brani di grande successo che hanno animato, nei loro riarrangiamenti, il concorso nazionale “Terre di Severino”, svoltosi nel mese di maggio ma che soltanto due giorni fa, sabato 8 giugno, ha ufficializzato i nomi dei vincitori. E ad aggiudicarsi il primo premio assoluto, ottenuto col massimo punteggio disponibile di 100 su 100, è stato l’Istituto Graziano da Chiusi con la sua Young Band, orchestra giovanile composta da circa 40 studenti.

Il concorso, riconosciutissimo a livello nazionale tanto da aver coinvolto poli scolastici come scuole medie, licei musicali, conservatori, scuole di musica e perfino musicisti professionisti già affermati, non solo toscani ma situati in tutta Italia. Con l’orchestra della Volpi di Cisterna di Latina classificatasi quasi a pari merito, la Young Band è stata guidata nelle sue esibizioni dalle sapienti mani dei docenti Mattia Barbato, Francesca Menchini, Roberto Gazzurra e Andrea Antonio Moschettini, rispettivamente a sassofono, flauto, chitarra e pianoforte.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

https://www.lanazione.it/siena/cronaca/la-young-band-trionfa-al-terre-di-severino-a7ae88ad

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilcampodisiena.it/poggibonsi-la-scuola-media-leonardo-da-vinci-vince-il-concorso-musicale-di-castelfiorentino/

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , Last modified: Giugno 10, 2024
Close