Scritto da 4:10 pm Siena, Cultura

L’Arcidiocesi di Siena celebra la Beata Vergine Maria nella Collegiata di Provenzano

SIENA (giovedì 27 giugno 2024) – In occasione della Festa della Beata Vergine Maria i prossimi lunedì 1 e martedì 2 luglio, l’Arcidiocesi di Siena ricorda gli appuntamenti con le Sante Messe per celebrare la Madonna di Provenzano all’interno dell’Insigne Collegiata, seguite dal corteo civico col drappellone.

di Mauro Binetti

Non solo il Palio. Nella mattinata del prossimo martedì, 2 luglio, a Siena prenderanno il via i preparativi e le cerimonie per la Festa della Beata Vergine Maria, venerata dall’Arcidiocesi cittadina all’interno dell’Insigne Collegiata dedicata alla Madonna di Provenzano. Le celebrazioni, come ricordato dall’ente religioso, avranno inizio nella basilica a partire dal pomeriggio di lunedì 1 luglio, alle ore 16.00, con il Santo Rosario e a seguire la Santa Messa nella Vigilia della festa.

Alle ore 17.30 è prevista la partenza da Palazzo Pubblico del corteo civico col drappellone contradaiolo, il quale sarà benedetto alla conclusione della sfilata dall’arcivescovo di Siena Augusto Paolo Lojudice, che sancirà la fine dei festeggiamenti quotidiani. Il giorno successivo in Piazza del Campo lo stesso cardinale reciterà la Santa Messa in mattinata, alle ore 7.45, a sua volta seguita dal ritorno del drappellone all’interno di Palazzo Pubblico; in chiusura della Festa della Beata Vergine Maria in concomitanza con la Carriera in suo onore sarà poi eletta la Contrada vincitrice.   

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

https://www.lanazione.it/siena/cronaca/la-festa-della-beata-vergine-maria-celebrazioni-nella-collegiata-di-provenzano-3f8d993b

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilcampodisiena.it/arcivescovo-lojudice-rappresentante-taiwan/

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , Last modified: Giugno 27, 2024
Close