TOSCANA (LUNEDÍ 26 E MARTEDÍ 27 FEBBRAIO 2024) – La Regione Toscana ha annunciato ieri, lunedì 26 febbraio, un’allerta maltempo per temporali: il bollettino è entrato in vigore dalla mezzanotte e perdurerà per l’intera giornata di oggi, martedì 27 febbraio. L’allerta prevede criticità sulle coste, rischi idrogeologici e idraulici nelle aree nord-occidentali e piogge abbondanti anche a Siena.
di Anita Testa
IL MALTEMPO RECENTE – I bollettini emessi dalla Sala operativa della Protezione civile regionale fanno seguito alle recenti perturbazioni intense nell’Italia del centro-nord: La Toscana in particolare è già reduce da forti precipitazioni e raffiche di vento, che hanno colpito anche il sud e l’arcipelago.
I CODICI DI ALLERTA – Codice arancione per il rischio idrogeologico nell’area dei bacini del Bisenzio e dell’Ombrone Pistoiese, nonché sulla fascia costiera fino al sud della Toscana. Codice giallo invece per il rischio idraulico nel reticolo principale degli stessi luoghi – fatta eccezione per Bisenzio e Ombrone Pistoiese, dove permane anche per questo rischio il codice arancione. Stesso colore anche per Siena e provincia, dove sono previste forti precipitazioni e temporali notturni.
GLI ACCORGIMENTI DA SEGUIRE – Per suggerimenti sui comportamenti da adottare, a seconda della fascia di rischio, si consiglia di visitare la sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, disponibile a questo indirizzo: http://www.regione.toscana.it/allertameteo.
Tag: allerta, codice arancione, Maltempo, meteo, pioggia, Siena, temporali, Toscana Last modified: Febbraio 29, 2024