SIENA (lunedì 15 aprile 2024) – Una Mens Sana distratta e poco energica subisce una sconfitta da Sansepolcro in un match irrilevante ai fini della classifica. Con il secondo posto al sicuro, i biancoverdi guardano già ai playoff, ma una difesa disattenta e un attacco poco preciso destano preoccupazione.
di Mauro Binetti
Non il miglior modo per chiudere la fase di poule promozione per la Mens Sana Siena che nell’ultima giornata, nonostante la partita sia ininfluente ai fini della classifica, subisce una netta sconfitta da parte di Sansepolcro. Avendo messo al sicuro in cassaforte il secondo posto, la formazione biancoverde è ora concentrata quasi esclusivamente sui playoff, sensazione apparentemente confermata dall’approccio, tutt’altro che propositivo, assunto in partenza di gara, a cui si sono aggiunti, col passare dei minuti, evidenti cali fisici e tecnici, con disattenzioni e imprecisioni in tutti i reparti.
PRIMO E SECONDO QUARTO – Dopo soli tre minuti la Mens Sana si ritrova ad essere già sotto per 11-2, segno di quanto le motivazioni della compagine ospite non siano delle più alte. Ci si aspetterebbe una reazione, ma poco dopo il passivo diventa ancora più pesante, fino a raggiungere il surreale punteggio di 21-3. E’ dunque Sansepolcro a dirigere completamente la gara, arginando le sporadiche sortite di Tognazzi e Pannini e mantenendo un considerevole vantaggio, che oscilla intorno alla doppia cifra. Il primo parziale si conclude con questo divario, portando le due squadre negli spogliatoi col risultato di 49-39.
TERZO E ULTIMO QUARTO – Alla ripresa, il copione della sfida non cambia. Anzi. Sansepolcro prende nuovamente il largo assestandosi su un clamoroso +16, a cui però i biancoverdi cercano di rispondere facendo affidamento ai tiri di Pannini e di Prosek, che accorciano le distanze e sembrano acquistare fiducia. Ma è solo una reazione di orgoglio, che non basta alla Mens Sana per sperare di ribaltare la situazione. Con il vantaggio della compagine casalinga ormai consolidato, l’Emma Villas deve infine inchinarsi e accettare il finale 91-82 con cui si chiude questo, seppur irrilevante, acceso match.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilcampodisiena.it/mens-sana-san-vincenzo-prima-sconfitta/
Tag: attacco, Basket, difesa, Mens Sana, playoff, Sansepolcro, Siena, sport Last modified: Aprile 15, 2024