Siena (lunedì, 31 marzo 2025) — La Sala operativa della Protezione Civile regionale ha emesso un’allerta meteo di codice giallo per vento forte che interesserà quasi tutta la Toscana nella giornata di martedì 1° aprile 2025. L’avviso sarà in vigore dalle ore 8:00 fino alla mezzanotte dello stesso giorno.
Di Roberto Meloni
Secondo le previsioni, a partire dal pomeriggio di oggi, lunedì 31 marzo, sono attese precipitazioni isolate, più frequenti nelle zone appenniniche. Tuttavia, il fenomeno più rilevante sarà rappresentato dai venti forti da nord-est, con raffiche che potranno raggiungere i 50-70 km/h in pianura e fino a 70-90 km/h nelle zone montuose.
L’allerta riguarda quasi tutto il territorio regionale, ad eccezione dell’arcipelago toscano, della Romagna Toscana e dell’alto Ombrone grossetano. In particolare, per la provincia di Firenze, l’allerta interessa, oltre al capoluogo, i comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
Le autorità raccomandano alla popolazione di prestare attenzione alle condizioni meteo, limitare gli spostamenti non necessari e assicurare oggetti e strutture all’aperto che potrebbero essere danneggiati o spostati dal vento. È consigliabile seguire gli aggiornamenti forniti dalla Protezione Civile e consultare il sito della Regione Toscana per ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare in caso di condizioni meteo avverse.
Last modified: Marzo 31, 2025