TOSCANA (mercoledì 6 marzo 2024) – Il meteo primaverile tarda ad arrivare in Toscana: ancora tempo instabile su tutte le Province, con nevicate sulle alpi Apuane e, localmente, sui monti Amiata e Cetona. Dovremo aspettare almeno fino al 20 marzo, a detta dei meteorologi, per una primavera mite: fino ad allora, il tempo rimarrà variabile.
di Anita Testa
LA SITUAZIONE DI OGGI (mercoledì 6 marzo) – Il consorzio Lamma fa il punto della situazione in Toscana nella sala meteo: oggi, possibili rovesci sparsi e intermittenti nell’arco dell’intera giornata, oltre a nevicate su Apuane, Appennino, Pratomagno, Amiata e Cetona (ma non si tratterà di fenomeni significativi). Sempre oggi, potremo inoltre osservare il fenomeno del graupel, una via di mezzo tra grandine e neve: “Succede in giornate instabili, con aria molto fredda in quota. Il fiocco di neve, cadendo giù, trova aria più calda e quindi si fonde parzialmente, per poi ricongelarsi.” Spiegano dal Lamma, aggiungendo che si tratta di fenomeni localizzati assolutamente non preoccupanti.
LA SITUAZIONE DEI PROSSIMI GIORNI – Previsto per domani (mercoledì 7 marzo) un temporaneo miglioramento. Cielo coperto invece per il weekend che va da venerdì 8 a domenica 10, con perturbazioni più strutturate e diffuse (in particolare nella notte tra venerdì e sabato). Previste nevicate al di sopra dei 1300-1400 metri, quindi solo in Appennino. In generale, quasi tutto il mese di marzo sarà caratterizzato da un’estrema variabilità.
INFORMAZIONI E ARTICOLI CORRELATI:
– Per approfondire: Meteo: marzo inizia con un forte maltempo, tornano piogge e neve in Toscana: ecco dove e quando
– Il meteo del senese nelle ultime settimane: Maltempo in Toscana: 3 fiumi in piena nel senese causano disagi alla viabilità locale
Tag: 2024, alpi Apuane, Appennini, condizioni instabili, grandinate, grandine, graupel, marzo, meteo, monte Amiata, monte Cetona, neve, nevicate, perturbazioni, pioggia, Pratomagno, precipitazioni, primavera, Toscana Last modified: Aprile 12, 2024