Scritto da 4:17 pm Montalcino, Cultura

Montalcino, l’incredibile impatto vinicolo sul territorio senese

MONTALCINO (domenica 14 aprile 2024) – Il Brunello, prodotto vinicolo per eccellenza del territorio di Montalcino, genera ogni anno un grandissimo impatto economico su tutta la provincia, per un valore complessivo di 153 milioni di euro, complice anche il turismo enogastronomico.

di Mauro Binetti

E’ il prodotto tipico più rinomato di Montalcino, tale da essere riconosciuto come uno dei migliori nel campo dell’enogastronomia. “Da sempre Montalcino vive un rapporto simbolico con il vino” dice Fabrizio Bindocci, presidente del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, in merito ai risultati più che positivi, a bilancio economico, riscontrati da un’analisi realizzata dall’osservatorio Uiv-Vinitaly e Prometeia: la produzione di Brunello genera infatti ogni anno un impatto enorme su tutto il territorio, per un valore complessivo di circa 153 milioni di euro.

Quantità raggiunta anche con la complicità del fortissimo turismo enogastronomico da cui Montalcino e tutta la provincia senese sono interessati. “Non è un caso che la culla dell’enoturismo sia proprio Montalcino, dove alla fine degli anni ’40 una cantina ha aperto per la prima volta le proprie porte ai visitatori, offrendo loro un’esperienza unica e autentica del territorio” chiosa ancora Bindocci, esprimendo ulteriormente orgoglio per i numeri fatturati da uno dei prodotti vinicoli più apprezzati dell’eccellenza enogastronomica italiana.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

https://sienanews.it/toscana/siena/il-brunello-e-il-booster-delleconomia-di-montalcino-per-il-territorio-un-impatto-da-153-milioni-di-euro/

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilcampodisiena.it/brunello-di-montalcino/

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , Last modified: Aprile 14, 2024
Close