MONTEPULCIANO (venerdì 10 maggio 2024) – La Pinacoteca Crociani sarà teatro di ben due mostre incentrate su due aspetti distinti della produzione artistica: da un lato la didattica e la ricerca, dall’altro il connubio sensoriale tra vista e olfatto, entrambi accompagnati da esperienze e degustazioni.
di Mauro Binetti
Sarà un weekend all’insegna dell’arte quello che si aprirà nel pomeriggio di domani, sabato 11 maggio, alle ore 17.00, presso la Pinacoteca Crociani di Montepulciano. In tale data, il museo civico ospiterà la nuova edizione della mostra “Amico Museo”, il cui tema quest’anno, scelto dalla Regione Toscana, sarà incentrato sulla didattica e sulla ricerca; l’esposizione in questione, che resterà visitabile fino al 23 giugno, è intitolata “Da Palizzi a Severini. Pittori italiani tra Ottocento e Novecento nella raccolta Bologna Buonsignori” e vedrà, alla sua conclusione, anche una degustazione di vini offerti dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.
Il direttore artistico Roberto Longi, curatore della mostra sopracitata, presenzierà anche al secondo evento che andrà in scena alla Pinacoteca Crociani, ossia “Museo a Parfum”: nella mattinata di domenica 12 maggio, alle ore 10.00, i visitatori saranno accompagnati in un viaggio sensoriale dall’artista Georgiana Macanu, la quale ha ideato la mostra sulla base di un connubio tra arte pittorica e arte olfattiva, associando alle opere in esposizione delle fragranze diverse. Anche in questo caso, l’evento sarà coronato da un rinfresco offerto dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilcampodisiena.it/montepulciano-dal-9-al-12-maggio-torna-la-fiera-dellagricoltura/
Tag: Crociani, cultura, eventi, Montepulciano, olfattiva, pinacoteca, pittorica Last modified: Maggio 10, 2024