MONTEPULCIANO (martedì 30 aprile 2024) – Grandi risultati registrati in ambito turistico, con grande affluenza attesa per le festività del 1 maggio. Ma la problematica questione della viabilità, alimentata dal turismo, tiene banco nell’amministrazione comunale, con il sindaco Angiolini che promette provvedimenti.
di Mauro Binetti
Si prospetta un turismo da record quello in arrivo a Montepulciano, secondo i calcoli e le previsioni della Pro Loco. In occasione del ponte del 25 aprile prolungato al 1 maggio, saranno diverse le strutture alberghiere, in maggior misura agriturismi e fattorie didattiche, ad essere prese d’assalto dai visitatori provenienti non solo dall’Italia ma anche dall’estero. Ma dall’altro lato l’amministrazione comunale si ritrova a fare i conti con un problema che sta affliggendo la città da diverso tempo: la viabilità, resa difficoltosa dall’intenso traffico che inevitabilmente l’affluenza turistica porterà con sé.
“Siamo ben consapevoli di questo tipo di criticità, pertanto non ci siamo fatti e non ci faremo trovare impreparati. La situazione è già stata alleggerita, come nel caso di sabato scorso, in cui ci sono stati interventi in tempo reale, sullo snodo di Piazzale Nenni. Le festività porteranno un incremento di questi problemi, ma la viabilità non è a rischio se effettueremo delle operazioni di riorganizzazione degli spazi già esistenti, senza il bisogno di crearne di nuovi”. Queste le parole del sindaco Michele Angiolini in merito alla possibilità, paventata di più parti e nonostante l’incertezza sempre più concreta, di realizzare nuovi parcheggi per ottimizzare la viabilità di Montepulciano, anche per andare incontro alle necessità non solo dei turisti ma anche e soprattutto dei residenti.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilcampodisiena.it/siena-incontro-tra-comune-e-federalberghi-per-parlare-di-turismo/
Tag: Angiolini, Montepulciano, problema, turismo, viabilità Last modified: Aprile 30, 2024