MONTERIGGIONI (sabato 4 maggio 2024) – Questo pomeriggio, alle ore 17.30, il Museo Archeologico di Abbadia Isola a Monteriggioni sarà teatro del concerto “La Toscana degli ultimi due secoli: storie di emigranti, rifugiati e respinti” presentato dalla band toscana “La Serpe d’Oro”, formazione musicale specializzata in canti popolari, e dedicato ai migranti.
di Mauro Binetti
Fabio Bartolomei alle percussioni, Jacopo Crezzini al contrabbasso, Igor Vazzaz alla chitarra, Andrea Del Testa al mandolino e Flavio Jacopi al violino, con i primi tre anche alla voce: sono cinque i componenti della band soprannominata “La Serpe d’Oro”, le cui specialità sono i canti popolari toscani in onore dei migranti che nel corso dell’ultimo secolo si sono mossi nel loro territorio natio. La formazione musicale sarà protagonista del concerto dal titolo “La Toscana degli ultimi due secoli: storie di emigranti, rifugiati e respinti”, in programma per il pomeriggio di oggi, alle ore 17.00, alla sala Ildebrando del Museo Archeologico di Monteriggioni, sito nel complesso monumentale di Abbadia Isola.
“La Serpe d’Oro” offrirà uno spettacolo dedicato, attraverso tanta buona musica e una sana dose di umorismo, alle canzoni folkloristiche della Toscana, vera e propria identità culturale in cui riecheggiano i periodi di grandi flussi migratori che hanno interessato la regione nei primi decenni e nella seconda metà del ‘900. Scopo dunque dell’evento è anche quello di ripercorrere la storia del territorio mediante una serata all’insegna del ricordo, del rispetto e della convivialità attraverso la condivisione musicale.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilcampodisiena.it/monteriggioni-collegamento-pedonale/
Tag: concerto, eventi, Monteriggioni, popolare, Serpe d'Oro Last modified: Maggio 4, 2024