MONTERONI D’ARBIA (giovedì, 13 marzo 2025) – Una giornata intensa e combattuta quella andata in scena ieri a Monteroni d’Arbia, con numerosi cavalli in corsa, molti dei quali candidati all’iscrizione nel Protocollo del Comune per il 2025 e attesi alle visite veterinarie a Pian delle Fornaci. Ma oltre alla competizione, non è mancato un momento di grande emozione.
di Silvia Cannas Simontacchi
Nel terzo appuntamento, il primo del pomeriggio, la pista ha accolto il ritorno di Andrea Chessa, accolto da un lungo e spontaneo applauso da parte del pubblico in tribuna e di tutti i presenti. Un omaggio sentito per il fantino, che lo scorso anno era rimasto vittima di un grave infortunio a Monticiano, in seguito a una brutta caduta.
Il rientro in gara di Nappa II non avrebbe potuto essere migliore: in sella a Venabella, ha conquistato la vittoria davanti a Bombolone (montato da Marco Bitti) e Dolcecomelanutella (con Andrea Coghe).
Al termine della corsa, Chessa non ha nascosto l’emozione: “Sono una persona di poche parole, ma dentro ho provato qualcosa di straordinario”, ha raccontato. “Rientravo da un infortunio serio e non poteva andare meglio di così. Dedico questa vittoria alla mia famiglia e a chi mi è stato vicino in tutto questo tempo. Non è stato un percorso facile, dalla degenza in ospedale fino alla lunga riabilitazione. Sono stati mesi duri e voglio concedermi un applauso da solo, perché ho affrontato un cammino davvero impegnativo. Sono felice di essere tornato in pista e di aver dimostrato di poter ancora competere. Me lo sono meritato”.
Tag: Monteroni d'Arbia, palio, sport Last modified: Marzo 13, 2025