SIENA (sabato 1 febbraio 2025) – Cresce la preoccupazione tra i residenti di Siena per una nuova serie di furti in abitazione, che questa volta ha colpito sia il centro storico che le zone periferiche. Giovedì scorso, le Volanti hanno ricevuto diverse segnalazioni, mentre sui social il passaparola è incessante.
di Silvia Cannas Simontacchi
L’ondata di furti sembra essere iniziata a metà gennaio, con un colpo clamoroso in un’abitazione vicino Piazza d’Armi. Al rientro a casa, il proprietario ha trovato un’intera parete della camera da letto abbattuta, per permettere ai ladri di portare via una cassaforte contenente gioielli e preziosi dal valore ingente.
Quella stessa sera erano stati segnalati almeno altri sei furti, tra tentati e riusciti, lungo l’asse Acquacalda-Petriccio-Piazza d’Armi. Il modus operandi ha fatto subito temere la presenza di una banda organizzata, probabilmente proveniente da fuori città, ma con possibili complici sul posto.
L’ultimo episodio, avvenuto giovedì in un appartamento di via Mentana, ha ulteriormente allarmato i cittadini: i ladri hanno agito in pieno giorno, all’ora di pranzo, approfittando dell’assenza temporanea dei proprietari. Un dettaglio che fa pensare a un’attenta pianificazione, con i movimenti delle vittime tenuti sotto controllo.
Dopo aver forzato la porta d’ingresso, i malviventi hanno messo a soqquadro l’appartamento, rubando gioielli ed elettrodomestici. Un’azione insolita rispetto agli altri colpi, generalmente compiuti tra le 17:30 e le 20, approfittando del buio.
Le indagini proseguono, con il supporto delle immagini delle telecamere di videosorveglianza. Nel frattempo, la paura cresce tra i residenti, preoccupati per l’audacia con cui i ladri stanno colpendo in città.
Tag: Allarme furti, Cronaca, furti, Siena Last modified: Febbraio 1, 2025