PALIO A MONTERONI D’ARBIA (Siena) – La prima corsa del Palio a Monteroni d’Arbia subisce una variazione dell’ultimo minuto: inizialmente programmata per domani, domenica 3 marzo 2024, la gara è stata spostata alla domenica successiva (10 marzo) per via delle condizioni metereologiche avverse che negli ultimi giorni hanno interessato il senese.
di Anita Testa
IL POSTICIPO E LE POCHE DATE – Il posticipo della corsa crea però un sovraffollamento di eventi in poche date: infatti, nel fine settimana che va dall’8 al 10 marzo, si terranno le tradizionali previste di ammissione all’Albo per il Protocollo Equino del Comune di Siena, mentre è stata annunciata per il 9 marzo la prima giornata di corse al galoppatoio Paganini. Troppi sono gli eventi concomitanti per permettere alle scuderie di gestire al meglio la programmazione: il rischio principale è che il numero di partecipanti alle corse (e di pubblico) si riduca drasticamente.
NON SOLO MONTERONI D’ARBIA – Ma il calendario degli eventi pre-Palio non finisce qui: i prossimi martedì 19 e 26 marzo si terranno i primi lavori di addestramento a Mociano, mentre nel mese di aprile (nelle giornate di martedì 2 e sabato 13) sono previste corse di prova a Monticiano. Ulteriori lavori e corse di addestramento a Mociano seguiranno fino a maggio, sempre di martedì, nei giorni 7, 14 e 28 del suddetto mese.
PER SAPERNE DI PIÙ
– Qui un interessante articolo sulla nomina di Andrea Calamassi a mossiere di addestramento: Palio: Andrea Calamassi confermato mossiere per le corse di addestramento
– Qui un focus sul maltempo che si è abbattuto sul senese negli scorsi giorni: Maltempo in Toscana: 3 fiumi in piena nel senese causano disagi alla viabilità locale
Tag: date, Maltempo, Monteroni d'Arbia, palio, Palio di Siena, posticipo, Siena Last modified: Marzo 2, 2024