SIENA (lunedì, 3 marzo 2025) – Sarà Riccardo Manganelli a realizzare il Drappellone per il Palio di Siena del 2 luglio 2025. Il suo bozzetto ha vinto il concorso di pittura, ottenendo il voto unanime della Commissione giudicatrice.
di Silvia Cannas Simontacchi
Artista toscano con una solida esperienza nel campo della pittura e delle arti visive, Manganelli è noto per il suo stile espressivo e la capacità di reinterpretare la tradizione con un linguaggio moderno. Le sue opere sono state esposte in diverse gallerie e manifestazioni artistiche, distinguendosi per l’uso del colore e la profondità simbolica delle sue composizioni.
A decretare la vittoria è stata la Commissione presieduta dal Sindaco Nicoletta Fabio e composta da Gianni Mazzoni (designato dal Magistrato delle Contrade), Roberto Barzanti (in rappresentanza dell’Accademia degli Intronati), Don Flavio Frignani (nominato da Sua Eccellenza Cardinale Augusto Paolo Lojudice) e Francesca Sani.
I 98 bozzetti in gara sono stati valutati in forma anonima. La scelta della Commissione è ricaduta sul numero 80, rivelatosi poi, all’apertura delle buste, l’opera di Riccardo Manganelli.
Tag: cultura, Palio di Siena, Riccardo Manganelli, Siena Last modified: Marzo 3, 2025