SIENA (venerdì, 28 febbraio 2025) – Caschetti in testa, mani in pasta e tanta curiosità: per un giorno, gli alunni delle classi VA e VB della scuola primaria Arnolfo di Cambio di Casole d’Elsa si sono trasformati in veri e propri muratori. L’esperienza si è svolta presso la Scuola Edile Training Lab, il nuovo centro di formazione della Scuola Edile di Siena, in Strada Cerchiaia 34, che ospita attività pratiche dedicate al settore delle costruzioni.
di Silvia Cannas Simontacchi
L’iniziativa rientra nella seconda edizione del Festival Territorimpresa, un progetto biennale che promuove e valorizza l’area della Valdelsa, raccontandone le filiere produttive attraverso il filo conduttore della sostenibilità, inclusione e bellezza. Il festival propone incontri con ricercatori e tecnici di settore, workshop e seminari rivolti alle scuole e alle diverse categorie professionali.
Proprio nell’ambito di questo programma, 31 alunni, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno avuto l’opportunità di partecipare a un laboratorio pratico, guidati dagli esperti della Scuola Edile di Siena. Con entusiasmo e spirito di squadra, i piccoli apprendisti hanno impastato, lavorato e costruito, avvicinandosi così al mondo dell’edilizia in modo concreto e coinvolgente.
L’iniziativa, promossa da Scuola Edile e Cassa Edile di Siena, Centro Sperimentale del Mobile e ANCE Siena, ha offerto ai giovanissimi studenti un’esperienza formativa preziosa: un primo contatto con il “valore del fare”, con il lavoro manuale e con la realtà dei cantieri. Al tempo stesso, ha rappresentato un’occasione per ascoltare i lavoratori del domani, comprendere le loro sensibilità e stimolare l’interesse per mestieri legati al territorio e alle sue opportunità professionali.
Tag: Casole d'Elsa, cultura, formazione, Siena Last modified: Febbraio 28, 2025