PIENZA (martedì 23 aprile 2024) – In occasione dell’arrivo della stagione primaverile, la città di Pienza si veste a festa per celebrare la ricca serie di eventi in partenza a maggio. Tantissime iniziative all’insegna della natura e dello spettacolo da essa offerto, tra arte, fiori e canti.
di Mauro Binetti
Pienza si prepara ad accogliere l’arrivo della primavera con il suo migliore vestito. Con la stagione invernale ormai alle spalle e quella più mite alle porte, la città toscana presenta la lunga trafila di eventi e appuntamenti che animeranno le strade a partire dal mese di maggio; e lo fa riempiendosi dei vivacissimi colori che la natura, ogni anno, ha da offrire, con i suoi consueti spettacoli floreali: dal 5 al 19 maggio infatti andrà in scena “Pienza e i Fiori”, giunta alla sua edizione numero 37, iniziativa dedicata non solo ai fiori ma anche all’arte e alla cultura.
La manifestazione, che si svolgerà all’interno del “Giardino” in piazza Pio II, si aprirà con la tradizionale conferenza tenuta dal suo ideatore, Roggero Roggeri, e sarà presentato con un disegno a tema floreale che decorerà l’ambientazione e con il dipinto dell’artista Antonio Carracci intitolato “Giove e Antiope”, in esposizione fino a giugno al Museo diocesano di Palazzo Borgia. Seguirà, sotto le Logge del Comune, il concerto della Corale di Pienza, diretta dal maestro Marco Rencinai.
“Pienza e i Fiori” si arricchirà poi di un altro appuntamento, nel weekend successivo, nel centro storico e in piazza Dante Alighieri, dedicato al mercato di piante e articoli da giardinaggio. A concludere, una settimana più tardi, una passeggiata lungo il “Sentiero dell’arte e dell’anima”, percorso attraverso il verde e la campagna circostante in compagnia di Sofia Chechi, preceduta dalla degustazione di veri e propri fiori fritti denominata “Aperinfiore”. Un’iniziativa imperdibile per chi ha il pollice verde e per tutti gli amanti della natura.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
Tag: arte, colori, eventi, Pienza, primavera Last modified: Aprile 23, 2024